Re: Termodinamica

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Tue, 3 Sep 2019 03:25:23 -0700 (PDT)

Il giorno martedì 3 settembre 2019 09:40:02 UTC+2, Omega ha scritto:
> Un paio di 'hint' però: 'energia' è un concetto simile a 'amore' nella
> psicologia, cioè non riesce a significare assolutamente niente; circa il
> calore ne esistono due nature fondamentali totalmente diverse tra loro e
> spesso interferenti.

Che io sappia, non esistono grandezze fisiche che non abbiano una relazione, diretta o indiretta, con le percezioni sensoriali. Le grandezze fisiche fondamentali ad es ne hanno. Ti dice nulla questo? Del resto la fisica servirebbe a poco se non ne avesse: cosa useresti per fare una misura di una tale grandezza fisica? Il "pensiero filosofico"? E sarebbe una "misura" oggettiva? Le grandezze fisiche vengono e *sono state* definite in modo tale da essere il piu' possibile *oggettive*. Lo stesso vale per "calore" e per "energia". E se non trovi nei testi di fisica una definizione rigorosa di "energia" che ne comprenda tutti i tipi non e' perche' "sia un concetto non di fisica", dal momento che ogni tipo di energia ha la sua *precisa definizione in Fisica* (e quindi *e' per definizione* concetto di fisica) ma perche' e' un concetto complesso. La Fisica non e' quello che pensi tu...
Ma se credi di poter dare una definizione migliore di tale concetto, e che ovviamente sia utile in Fisica, sei il benvenuto.

--
Wakinian Tanka