Re: Piano inclinato!

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Fri, 09 Sep 2005 12:41:37 GMT

MarcoGT wrote:

> Ei (Energia iniziale) = 1/2kx2 + m1gh1 + (en. pot. gravitaz. della massa
> 2 alla quota h1) ecco...qui c'� il problema...come trovo l'energia
> potenziale gravitazionale della massa sul piano?

Il piano e` senza attriti, il campo gravitazionale e` conservativo e
quindi l'energia potenziale e` sempre mgh, dove h e` l'altezza sul
piano, misurata sempre lungo la direzione della forza di gravita` (non
nella direzione del piano). E quindi sara` qualcosa del tipo lo
spostamento lungo il piano moltiplicato per una qualche funzione
trigonometrica dell'angolo di inclinazione: quello che conta e` solo la
quota sul pavimento, non come ci e` arrivato.

Per verificare, prova a vedere cosa capiterebbe con la formula che trovi
se il piano inclinato non fosse inclinato :), avresti uno spostamento
orizzontale e quindi non ci sarebbe variazione di energia potenziale.
Altro caso estremo, inclinazione di 90 gradi: piano verticale, devi
ritrovare mgh.

Il resto dei passaggi non li ho guardati, ma mi sembrano ragionevoli.

--
Franco
Derzeit keine Unterschrift verf�gbar.