Re: Informazione più veloce della luce

From: pm <pmnewsxxx_at_yahoo.it>
Date: Sat, 03 Sep 2005 20:15:23 +0200

Su Dentista wrote:
> Se a compiere il movimento di rotazione della barra verticale nel punto A ci
> metto un secondo, posso affermare di avere trasmesso un'informazione ad una
> velocit� maggiore di quella della luce?

> A|___________________|B
>
> Grazie dell'attenzione e scusate per il quesito banale.

Se ho capito bene quello che intendi, all'istante t_0 viene impresso
alla sbarra un impulso nel punto A e la sbarra lo trasmetterebbe
istantaneamente al punto B, traslando "rigidamente". Gli estremi della
sbarra si muoverebbero quindi in contemporanea.

A mio parere il punto e' che dal punto di vista fisico le "sbarre
rigide", cio� incomprimibili ed inestensibili, _non_ esistono: sono
soltanto un'approssimazione, applicabile in molti casi, ma non in quello
di una "sbarra" di 400.000 km di lunghezza !

Il materiale che compone la sbarra e' comunque formato da costituenti
(atomi, molecole) che interagiscono tra loro su scala miscroscopica e il
movimento di traslazione della sbarra e' il risultato della composizione
di queste interazioni, che avvengono comunque a velocita' finita, non
superiore a c.

Se venisse applicato un impulso all'estremo A della sbarra (non importa
con quale mezzo), esso si propagherebbe comunque da A verso B con
velocita' finita, ed impiegherebbe un tempo finito Dt per arrivare in B.
L'interruttore pertanto non verrebbe attivato nell'istante t_0; ma ad un
istante successivo t_1 = t_0 + Dt.

Questa, almeno, e' la spiegazione che riesco a darmi riguardo al tuo
quesito.

Ciao

PM