Re: [semi OT] - ma per favore...

From: Alex <perceval_it_at_katamail.com>
Date: Wed, 17 Aug 2005 10:03:05 +0200

"Giorgio Bibbiani" <giorgio_bibbiani_at_TOGLIvirgilio.it> ha scritto nel
messaggio news:z9BMe.76785$fm.5255506_at_news4.tin.it...

> Se la p.p. iniziale e' sufficientemente elevata, se agisse solamente la
> diffusione, l'andamento della p.p. sarebbe una esponenziale decrescente,
> se agisse solamente il consumo metabolico l'andamento della p.p. sarebbe
> un'altra esponenziale decrescente, e abbiamo *dimostrato* che se agiscono
> contemporaneamente e indipendentemente i due processi l'andamento
> della p.p. e' una terza esponenziale decrescente.

Questa, giusto?
f - k/l = (f_0 - k/l) exp(-l * t) [1]

> 3) Per renderti conto che non ha senso sommare le due esponenziali di cui
> sopra, prova a fare la loro somma al tempo iniziale, il risultato secondo
te
> dovrebbe essere la p.p. al tempo iniziale, che cosa ottieni invece?
> (prima cerca da solo la risposta, poi confrontala con la soluzione che
trovi in basso)
> *
> *
> Soluzione: il doppio della p.p. al tempo iniziale

E' vero....p.. vacca! :-)))
Sai qual � il punto? E' che io nella mia mente vedo solo la somma come
"strumento" per trovare l'andamento totale partendo da due andamenti exp
indipendenti.
E' proprio questo l'errore. Lo "stumentno" giusto, invece (che � quello
utilizzato da te) � invece quello di ricavarti la exp totale considerando la
variazione infinitesima df come somma di due separate ed indipendenti
variazioni.

Ora ti faccio una ultima domanda.

Se con il fitting dei dati ottengo la exp totale, supponendo che nella
realt� fisica �e cose vadano come descritto dal nostro modello, posso
concludere che la funzione ottenuta sia a tutti gli effetti la [1]. Ma dal
fitting, come faccio a ricavarmi k ed l?

Se avessi invece, sempre col fitting, le due exp separate (perche�
sperimentalmente riuscissi ad isolare i due fenomeni), come potrei
utilizzarle? Potrei utilizzarle solo per ottenere i parametri necessari alla
[1] e poi ignoirarle?

Grazie infinite