Re: Quanti di spazio-tempo

From: Josef K. <franz.kafka_at_LEVAQUESTOcomune.re.it>
Date: Wed, 17 Aug 2005 11:24:00 GMT

>Intanto lasciami esprimere il mio scetticismo a proposito di quel
>"affascinati".
>Certo, e' facile sentirsi affascinati davanti all'infinitamente grande
>e all'infinitamente piccolo... provare un apsecie di vertigine di
>fronte all'immensita' dell'universo e a tutto quello che vi succede;
>perdersi nei misteri del vuoto pieno di coppie virtuali e di energia
>negativa (espressioni che trovi facilmente nei libri divulgativi).
>
>Ma tutti questi ragazzi/e hanno poi una sia pur semplice idea di che
>cos'e' la ricerca scientifica? di come si fa a raggiungere certe
> [...]

Io credo che nessun ragazzo del liceo abbia idea di cosa siano la
fisica e la ricerca scientifica nel senso vero del termine.
Ed � comprensibile per varie ragioni: intanto al liceo ti insegnano
che la fisica � un insieme di formule da mettere insieme in una sorta
di puzzle per risolvere l'"esercizio".
Come ogni materia viene spesso insiegnata come collezione di nozioni
che vanno sapute, senza quell'approccio che davvero creerebbe una
certa fascinazione negli studenti.
Poi ovviamente i pi� portati si interessano del microcosmo o del
macrocosmo, ma lo fanno con una comprensibile superficialit� (non hai
all liceo gli strumenti matematici per capirla davvero la fisica!).
E' vero , anche io ho iniziato a studiare la fisica con in testa
l'ambizione di penetrare i segreti dell'astrofisica o del cosmo: poi
per� con il tempo mi sono reso conto che era tutt'altro, che non
esistevano solo il cosmo o le stelle, ma anche un mucchio di cose
sotto i nostri occhi e che � bello saper spiegare.
Ma io non pretendo che un diciottenne abbia chiaro cosa sia la ricerca
scientifica, per� che i suoi insegnanti sappiano almeno spiegargli la
fisica non come collezione di nozioni ma prima di tutto come metodo
conoscitivo s�.
A me interessa ben poco che uno esca dal liceo avendo con fatica
studiato la legge di ohm e poi se la scordi dopo un mese che fa
giurisprudenza, ma che almeno gli sia rimasto in testa qualcosa del
metodo scientifico, come approccio alla risoluzione di certi tipi di
problemi, questo s� che sarebbe utile.

Rob