Re: Dimezzamenti isotopi radioattivi

From: <morenson_at_libero.it>
Date: 10 Aug 2005 07:48:37 -0700

Grazie ancora delle risposte che davvero sono illuminanti e
interessantissime.
spero di non annoiarvi con le mie domande .
Caro Rob : se il limite restrittivo � di 1Bq/g questo gia significa
qualcosa
mi spiego se ho un kg di sostanza radioattiva il limite dovrebbe
corrispondere a 1 KBq, giusto? quindi questa � gia una certezza.
ma veniamo a esempi che possano dare maggiore chiarezza a me ,
supponiamo di avere un tot di sostanza radioattiva, facciamo 100 cc
marcata con Iodio 131 con 1MBq alla distanza costante di 50cm. Quand'�
che si potra affermare con "ragionevolezza" che la dose non � piu
significativamente pericolosa?
Cio che dice Nino sui 7 - 8 dimezzamenti che la pratica suggerisce e
che occorrono a ridurre significatamente la radiazione
corrisponderebbe bene o male alla realta?

Infine esiste qualche formula che traduce le disintegrazioni(Bq) in
dosi assorbite(Sv)?

Grazie e scusate se approfitto ancora della vs buona disposizione.