Re: Termodinamica

From: Omega <Omega_at_queffe3.net>
Date: Fri, 13 Sep 2019 08:38:24 +0200

Il 11/09/2019 13:39, JTS ha scritto:

> Eccoti l'organizzazione dei punti: leggiti qualche sistema di assiomi
>
> https://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_topologico#Definizione_tramite_%22aperti%22
>
> https://it.wikipedia.org/wiki/Assiomi_di_Hilbert

Non è altro che la solita confusione fra geometria, matematica e
fisica.Il concetto di spazio topologico interessa la matematica e poi la
fisica, non la geometria. Che cos'ha a che fare la geometria con il
concetto di continuità, per esempio, quando gli enti geometrici non sono
neppure rappresentabili né nello spazio dei numeri né nello spazio
fisico? Ha senso (con riserva) in matematica, e ne ha in fisica.

> Vedi sopra.

Vedi sopra.

> Vedi sopra. Le sue relazioni con altri punti si possono esprimere tramite assiomi.

Non è geometria. Al limite è geometria applicata, che è tutt'altra cosa,
come ho già detto.
Le relazioni cui accenni sono del tutto arbitrarie. L'articolo precisa
in realtà da subito di riferirsi alla matematica, e continua su questo
percorso. Parla di spazi euclidei (secondo me erroneamente) e di spazi
metrici.
La geometria, come ho già detto, non riesce a definire nulla che abbia a
che fare con lo spazio come definito dalla fisica e in modo ambiguo
dalla amtematica.
Considera una sfera (la sua superficie), non un palloncino :) Da che
cosa è costituita? Da niente, dal momento che i punti di cui si dice
costituita sono privi di dimensioni. In altre parole non è neppure
pensabile. E la sua definizione è puramente aritmetica: punti
equidistanti ecc. Tu dirai che delimita uno spazio, ma fatto di punti,
cioè di niente. O ricorri alla matematica (ambiguamente) o alla fisica,
altrimenti la geometria non ti viene in aiuto per definire degli spazi.

> Si puo' definire senza riferimenti (qui vado ad intuizione).

Questo mi fa piacere, ma riferimenti assoluti o relativi devi averli,
altrimenti che cosa significa "dimensione"?

La voce della verità? :)
___