(wrong string) � non vediamo il nucleo galattico?

From: Noquarter <noquarter_at_despammed.com>
Date: Sun, 10 Jul 2005 18:39:20 GMT

Giulio Severini wrote:
> [...]
> sono sconnesso mentre Google stava postando quindi ritento. Nel caso,
> moderatori, cancellate pure il post :)
>
> Mi chiedo: come mai non vediamo, di notte, risplendere in cielo il
> nucleo galattico che pure dovrebbe essere luminosissimo essendo un
> enorme ammasso di...stelle? Eppure nelle foto dell'Hubble le galassie
> appaiono come spirali il cui nucleo � gigantesco e immagino che una
> qualsiasi civilt� intelligente nelle braccia della spirale dovrebbe
> vedere tali nuclei nel proprio cielo. E il fatto che non vediamo
> nemmeno le braccia della spirale mi sembra strano...
Oltre a quanto gia' detto c'e' da notare che:
tu osservi la tua/nostra galassia con uno strumento, l'occhio che ha un
obiettivo di qualche millimetro, e' dentro la turbolenta ed inquinata
atmosfera, magari non adattato all'oscurita', accecato da inquinamento
luminoso e soprattutto con un "integrazione" dell'immagine di 1/20 di
secondo.
L'Hubble ha uno specchio,piccolo rispetto ai giganti da 10 metri, di 2metri
e mazzo (e gia' per questo raccoglie 250^2 / 0,5^2 = 250.000 volte piu'
luce), e' nello spazio, ha immagini elaborate ed ottimizzate e puo'
raccogliere luce per molto tempo (minuti, ore, 27 ore per il deep field).

Vedi da te che non puoi paragonare i risultati di questi due strumenti,
ottimi ognuno nel loro campo.

Se tu andassi con la Cuore D'oro o l'Enterprise presso una di queste
civilta' probabilmente non vedresti gran differenze dalla nostra Via Lattea
che si staglia nel cielo....

> Ma non � che sta storia delle spirali � tutta una montatura? :D
in un telescopio la montatura e' un elemento essenziale ;-)

bye!
Andrea
--
www.no4er.it - ICQ#: 32168396