Re: rivelatori di fotoni

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Mon, 11 Jul 2005 20:44:45 +0200

Alex ha scritto:
> Ho trovato il tuo materiale sull'ottica (quello scritto con Penco, se
> non ricordi male) e mi piace moltissimo. Ma per chi sono state scritte
> quelle dispense?
Materiale sull'ottica?
Se ti riferisci al file ottica.ps, e' solo una parte di una serie di
lezioni per una scuola estiva, che trovi completo in

http://www.df.unipi/it/~fabri/sagredo/aq.ottica

Altrimenti (ma non credo) ti riferisci alle lezioni di astronomia?

> Ne hai scritte su altri argomenti?
Curiosando in

http://www.df.unipi/it/~fabri/sagredo

ti puoi sbizzarrire :)

> Ma perch� non scrivi un libro di testo per le scuole superiori?
Questa e' una FAQ :-))

Le risposte sono piu' d'una:
a) sono in generale poco adatto a scrivere libri, perche' non sono mai
contento, ci metto troppo e alla fine mi passa la voglia
b) se fossi contento io, dubito che troverei un editore disposto a
stamparlo
c) anche se venisse stampato, non credo che venderebbe piu' di 10 o 20
copie...
d) con lo stato attuale dell'insegnamento della fisica, non saprei
neppure che cosa scrivere :-<

> Scerzi a parte credo sia molto pi� difficile scrivere un libro per i
> licei che per l'universit�.
Dipende. Scrivere un _buon_ libro e' difficile in tutti i casi.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa