Re: Metodo matematico per

From: Giuseppe De Micheli <giuseppe.demicheli_at_fastwebnet.it>
Date: Thu, 7 Jul 2005 12:23:44 +0200

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio

> Ma che la vostra risposta finisca sempre nell'affidare a un computer
> un calcolo di cui non sapete la motivazione, il significato, i limiti
> ... questo e' grave per voi.

La domanda di "TMP" era molto precisa:
"Secondo me si tratta solo di impostare un eq. esponenziale (in cui x
compare
> all'esp.), ma la base ?

e io in genere a domande precise fornisco risposte precise. Ho indicato una
funzione di Excel. Avrei potuto fornirgli le formule estese. Cosa sarebbe
cambiato? E' importante che faccia i calcoli a mano, invece che col PC? Non
credo, in questo caso.
Gli ho anche suggerito di osservare poi quanto l'andamento della funzione
calcolata si adattava ai dati sperimentali. Cosa avrei dovuto dirgli: di
utilizzare il test di Kolmogarov-Smirnov? Avrei dovuto fornirgli l'algoritmo
relativo ma questo s� che sarebbe stato un "affidarsi mani e piedi al
computer" perch� non potevo certo spiegargli uno strumento del genere in una
mail.

Incidentalmente: conosco motivazioni e significato di quanto dico.

E infine gli ho fornito indicazioni su dove cominciare a studiare la
matematica statistica.

Se "TMP" desidera approfondire, chieda.

G. De M.