Re: Vai con le zichicche!!

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbiani_at_TOGLIvirgilio.it>
Date: Mon, 04 Jul 2005 14:48:58 GMT

"dan" ha scritto:

> Per ora ho solo visto i primi 4 minuti di questo:
> http://www.raiclicktv.it/raiclick/pc/website/0,4388,4-809-809-CTY15-CID27060-0-0-0---1-3-ABB0,00.html
> Ed ha gia' detto una marea di zichicche, tipo:
> 1- I materiali di cui siamo fatti sono stati creati durante un collasso
> stella (ripetuto almeno 15 volte).

A occhio (non ho visto il filmato) non e' poi cosi' assurdo (suppongo si
riferisse ai cicli di collasso-riscaldamento, per la sintesi dei nuclei piu'
leggeri), anche se e' solo una parte della storia della nucleosintesi
stellare.

> 2- E' riuscito a citare il titolo del suo libro (l'ultimo credo).

Poco elegante... :-)

> 3- Che i neutrini sono particelle leggerissime; e che se si frappone un
> muro
> di cemento armato tra il Sole e la Terra questi lo passerebbero
> tranquillamente; da notare che questa affermazione la fa' all'interno dei
> laboratori del Gran sasso, nella sala dove si sta tentando la rilevazione
> di
> neutrini, e che in base alla sua dichiarazione, dovrebbe essere
> smantellata
> all'istante: se non serve un muro di cemento armato di 150 milioni di Km a
> fermarli, che gli fanno pochi Km di roccia?

Bloccano tutti gli altri raggi cosmici, e riducono il rumore di fondo.

Il problema delle pubbliche esternazioni del Prof. Zichichi mi sembra essere
che questi utilizza l'autorevolezza che ha conseguito nel campo della fisica
(vera o presunta che sia), per dare giudizi a ruota libera in campi nei
quali evidentemente non possiede alcuna nozione, penso ad es. alle sue
"confutazioni" della teoria dell'evoluzione.
Giorgio Bibbiani