Re: maree e forza centrifuga

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 28 Jun 2005 20:43:19 +0200

Daniel ha scritto:
> Lascio volentieri il campo a Elio Fabri ma ho qualche appunto:
Detto molto alla svelta, la mia prima impressione e' stata molto
vicina a quella che dici tu.

In particolare:
> Se i calcoli sono fatti bene, qualsiasi sistema di riferimento e'
> valido e dipende solo dai gusti: non esistono sistemi di riferimento
> "fittizi".
Pero' questa discussione mi ha obbligato a ripensare a cio' che
anch'io ho detto e/o scritto in passato, e che probabilmente ha
influenzato Paolo...

Al momento non mi sento ancora di esporre in modo sintetico ma chiaro
il punto a cui sono arrivato. Restate in linea ;-)

Aleph ha scritto:
> Posso chiederti cosa ne pensi delle affermazioni contenute
> nell'introduzione (che come Paolo gi� sa, perch� ne stiamo discutendo
> altrove, personalmente non condivido)?
Vedi sopra.
Anch'io non condivido, ma mi ha dato da pensare in un paio di notti
insonni (non per quello: per il caldo!) :-))

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa