Re: Unita' bizzarre

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 01 Jul 2005 21:13:05 +0200

"Zio!" ha scritto:
> Da quello che so nel SI le unit� di misura sono pensate in modo che le
> leggi della fisica si applicano direttamente senza nessuna costante di
> conversione.
Questa non e' una prerogavia del SI: e' cio che caratterizza i sistemi
detti "coerenti". Anche il cgs lo e'.

> Ad esempio F=ma se esprimo la massa in kg e l'accelerazione in m/s^2
> ottengo direttamente la forza in N mentre in altri sistemi ad esempio
> nell'MKS (se non sbaglio) la forza � espressa in kgf per cui serve una
> costante di conversione che poi � circa 1/9,81.
Sbagli nel senso che MKS e' solo il nome antico del SI (a parte alcune
differenze nella definizione delle unita').
Quello che usa il kgf si chiama (credo) "sistema pratico" ed e' ormai
_illegale_.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa