Re: Materia oscura ed accelerazione delle galassie

From: Aghata <Aghata_at_hotmail.com>
Date: Sat, 25 Jun 2005 04:33:01 GMT

> Hai ragione perche' non ho dichiarato esplicitamente le mie
> convenzioni, pero' pensavo che a chi sa qualcosa di RG risultassero
> ovvie.
> 1) Ho assunto G=1
> 2) Ci sono due opposte convenzioni per il segno del tensore metrico.
> Evidentemente tu conosci le equazioni con quell'altra :)
>
> E' anche ovvio che i risultati osservabili sono invarianti rispetto
> alle convenzioni.

Certo, ma quello che intendevo io era:
a) Sono compatibili le convenzioni c=1 e G=1? Ho tre testi sulla GR e
nessuno usa entrambe le convenzioni.
b) Al di l� delle convenzioni, se l'equazione che tu scrivi � giusta, ovvero
> R_ab - R g_ab /2 = 8 \pi T_ab + L g_ab. (2)
quest'altra, a parte il termine cosmologico, non pu� essere giusta R_ab - R
g_ab /2 = - 8 \pi T_ab, e quest'ultima � quella riportata a p.98 di Hughston
& Tod, An Introduction to GR. Inoltre se T_ab rappresenta la materia-energia
ordinaria e quindi attrattiva, L che rappresenta una "materia-energia"
repulsiva dovrebbe avere segno opposto.