Certo,
io intendevo dire che le cifre significative, al netto degli errori commessi dallo sperimentatore, dipendono dalla sensibilità dello strumento. Infatti non vanno confuse le CS con l'errore sulla misura, proprio perché l'errore sulla misura dipende dallo strumento (errore sistematico) mentre le cifre significative dipendono dallo sperimentatore (errore casuale), forse ora ho espresso meglio il concetto.
Il problema delle CS è però superato per gli arrotondamenti che le calcolatrici fanno in automatico, se invece dovessi fare tutto a mano, allora potrei eliminare delle cifre "inutili" dai calcoli, proprio perché queste cifre non migliorano la qualità del risultato ma allungano solo inutilmente il procedimento di calcolo.
Io ad esempio faccio vedere ai miei bambini come il regolo calcolatore possa dare ottimi risultati in termini di accuratezza, cercando di spiegare che non vi è nulla di male nel dire "circa 8130" perché sbagliare di una 10 unità su un simile numero, vuol dire una accuratezza del 99,98 percento. Direi più che accettabile!! Con il regolo posso infatti vedere le prime 3 cifre con esattezza e la quarta la "stimo" (a volte con grande accuratezza). In più non o bisogno di una elettronica sofisticata ma solo di uno strumento meccanico.
Credo che il problema sia sempre il "senso" del numero che ho trovato. Spesso al lavoro derido i colleghi che si accaniscono nel fornire cifre con una accuratezza inutile e insensata per problemi banali: ad esempio nel dire che ho 100834 litri di una qualche materia prima (a meno di sistemi di misura molto sensibili o di materiali preziosissimi) non ha molto senso. Basterebbe dire "ho circa 100800 litri", se poi voglio andare a distinguere un litro su 100000 allora devo usare un sistema di misura molto sofisticato che tenga conto di molte variabili che influenzano il volume, quindi la domanda è sempre la stessa: ha senso, o posso dare un numero più realistico e gestibile?
Received on Tue Sep 24 2019 - 14:39:16 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:09:58 CET