(wrong string) � del suono?

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_eidosmedia.com>
Date: Fri, 17 Jun 2005 11:01:17 +0200

"Mario Piva" <mariopiva_at_inwind.it> wrote in message

> Il motore dell'aereo _� attaccato all'aereo stesso_ penso.
>
> Per cui il suono si propaga nel sistema di riferimento dell'aereo solidale
> con l'aereo stesso.

Si', con una precisazione: non e' tanto il sistema di riferimento che e' una
categoria astratta, ma la concreta struttura dell'aereo e/o l'aria in esso
contenuta che trasmette il suono. Il suono viaggia quindi relativamente a
questi oggetti di supporto. Quindi, a differenza della luce, la propagazione
del suono risente della velocita' del mezzo propagante: p. es. quando c'e'
vento la propagazione del suono non e' isotropa.

Quindi la propagazione nell'aria esterna all'aereo avviene relativamente
all'aria esterna e, in caso di velocita' supersonica, il rumore dei motori
non ce la fara' a raggiungere la cabina per questa strada.

Ma i suoni si propagano anche attraverso le strutture dell'aereo e l'aria in
esso contenuta e, per questa via, il rumore dei motori o altro si propaga
relativamente all'aereo stesso. I passeggeri del Concorde parlavano infatti
normalmente tra loro.

Saluti

Mino Saccone