Re: misurare pendenza strada?

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_fastwebnet.it>
Date: Tue, 14 Jun 2005 00:50:10 +0200

"Marco Trapanese" <marcotrapaneseNOSPAM_at_libero.it> ha scritto nel messaggio
SNIP

http://www.analog.com/en/subCat/0,2879,764%255F800%255F0%255F%255F0%255F,00.html

> con un uC (ma davvero micro) ti interfacci direttamente tramite ingresso
> A/D e visualizzi su display la pendenza.

Non capisco come un accelerometro possa. In una salita piana l'accelerazione
sara' pur sempre quella di gravita'.

A meno che tu non ne misuri le due componenti (verticale e longitudinale),
ma poi e' difficile distinguere quando la gomma anteriore e' un po' piu'
sgonfia di quella posteriore o viceversa. Le accelerazioni, quelle imposte
dai pedali... beh quelle non durano a lungo, cosi' come le frenate e possono
essere smorzate con costanti di tempo lunghe e ancora meglio per gli
scossoni.

Comunque mi sembra un po' macchinoso e di difficile taratura, sopratutto per
la precisione richiesta da Freeneuma.

Certo, a me, altre idee non vengono, pero'... se Freeneuma si sacrifica e ci
fa sapere come e' andata...

Saluti

Mino Saccone