Re: Corpo umano e caduta libera.

From: andreij <"andreijlontanoff>
Date: Sat, 11 Jun 2005 22:54:19 GMT

"Giulio Severini" <fenice1976_at_hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> Ho letto una volta di un tizio caduto da 1000 mt di altezza,
> precipitato su un albero, finito fratturato ma VIVO.

ehm....fonte?

> E ne ho letti altri di casi come questo. Mi chiedo dunque: qual �
> l'altezza massima da cui un corpo umano pu� cadere in caduta libera
> con possibilit� di sopravvivenza prendendo come riferimento del punto
> di impatto la terra comune e un individuo perfettamente sano e anche
> bello robusto?
> Grazie :)

C'� poca fisica nella mia risposta, ma credo che sia una risposta ugualmente
onesta: dipende essenzialmente da come impatta. Gli organi vitali sono
protetti in maniera differente nei vari distretti corporei. Il cervello ha
una teca ossea, il cuore e i polmoni hanno la gabbia toracica. Senza
contare gli effetti secondari della caduta :puoi sopravvivere alla caduta
(ma 1000 metri sono veramente tanti e dubito fortemente che sia il caso di
parlrne) ma se una scheggia ossea ti perfora un'arteria...
Le realt� fisiche hanno in genere una struttura omogenea. La strtuttura del
corpo umano, ma in genere le strutture biologiche, sono costituite invece da
vari tessuti di varia cosistenza. Si va da organi leggeri e resistenti quali
le ossa a tessuti molli ed elastici come i connettivi... Nell'impatto si ha
un diverso assorbimento dell'energia e dunque un danno differente...
Sono certo che ponendo la domanda in termini pi� precisi ...

ciao

andreij