Conduttore elettrico e conduttore termico

From: lionelgreenstreet <lionelgreenstreet_at_gmail.com>
Date: Sat, 10 Dec 2011 01:22:23 -0800 (PST)

Salve a tutti,
ho un dubbio sul quale vorrei chiedere il vostro parere. Io ho sempre
ritenuto valida l'equivalenza buon conduttore elettrico=buon
conduttore termico. Vedi i metalli. Ora non ne sono pi� convinto: vedi
la ceramica. Detto in maniera "grezza", la conduzione elettrica
avviene per via del movimento ordinato di elettroni se questi sono
sottoposti ad un campo elettrico esterno. Quindi condizione necessaria
per la generazione di corrente e che gli elettroni che vi partecipano
siano liberi di muoversi. Considero il fenomeno della conduzione
termica: questa � generata (correggetemi dove sbaglio) dai fononi,
ovvero da quanti di moto vibrazionale dovuti alle oscillazioni degli
atomi del reticolo del solido. Quindi nel primo caso la causa sono gli
elettroni, nel secondo gli atomi del reticolo. Da qui mi sorge un
ulteriore dubbio: come si trasporta il calore da un corpo all'altro?
Esempio: come fa un metallo a riscaldare l'aria circostante? Mi sono
dato una mezza risposta (quando le oscillazioni degli atomi decadono,
viene emessa una radiazione associata e quindi il fonone si
"trasforma" in fotone), ma non so se � corretta. E quindi vero che un
buon conduttore elettrico � anche un buon conduttore termico o questa
relazione non � sempre valida? Perch�?
grazie