Re: Schermi interni

From: Hypermars <hypermars_at_despammed.com>
Date: Tue, 31 May 2005 11:45:37 -0400

"Pangloss" <marco.kpro_at_tin.it> wrote in message

> Non sono d'accordo, la magnetizzazione delle basi non e'assiale.

Dipende da quanto intenso e' il campo applicato.

> Considero il tema in discussione alquanto difficile: non mi fido delle
> intuizioni, ma solo di risultati sperimentali comprovati o di trattazioni
> teoriche rigorose.

Ci mancherebbe.

> Le mie considerazioni si basano sul calcolo _rigoroso_ di uno schermo
> magnetico sferico cavo (di raggi r,R), riportato sul Jackson sez.5.12.

Allora, il caso riportato dal Jackson lavora in un regime differente di
campo applicato. Io lavoravo, come detto altrove, nel regime H_sat<H_app<M,
dove si assume che il campo applicato sia grande abbastanza da portare in
saturazione il cilindretto, ma non piu' grande del valore di saturazione del
materiale. Il regime non e' particolarmente restrittivo, in quanto per
saturare un materiale ad alta suscettibilita' basta molto meno che M (per
saturare a 2T un pezzetto di ferro bastano molto meno che 2T...).

Il Jackson lavora invece nel regime lineare della curva di isteresi, dove
c'e' una proporzionalita' diretta tra campo applicato e campo nel materiale
(relazione costitutiva). Ma questo e' tutto un altro regime, diciamo
0<H_app<<H_sat, ovvero la zona della curva di isteresi vicina all'origine.

Secondo me, una volta appurato questo, si spiega l'origine della
contraddizione che sottolineavi.

In ogni caso, data la differente geometria (shell sferica vs. shell
cilindrica), non sono affatto convinto che il caso analizzato dal Jackson
sia valido in questo thread, nemmeno in grossolana approssimazione. Si
potrebbe comunque provare a trattare la shell cilindrica come mostrato dal
Jackson (lavorare con funzioni di Bessel e armoniche cilindriche invece che
sferiche e Polinomi di Legendre), e vedere se si riesce ad ottenere un
qualche risultato analitico, almeno in un qualche punto ad alta simmetria.

Nota infine che la shell sferica in regime di saturazione *non* ha effetto
schermante. Infatti quando la shell va in saturazione e si magnetizza
uniformemente sotto l'effetto del forte campo applicato, nella zona interna
il campo H(M) di smagnetizzazione e' rigorosamente nullo.Quindi, zero
schermaggio.

Bye
Hyper