esperimenti su elettrolisi / pila / magnetismo

From: Sandro T <sandro_at_nontidolamail.it>
Date: Thu, 26 May 2005 15:29:34 GMT

salve. sono uno studente del 5o anno del liceo scientifico.
sono molto affascinato dalla fisica, specie dalle sue applicazioni.

per l'ultima interrogazione avevo intenzione di fare qualcosa di simpatico
oltre che la solita teoria...

avevo pensato alla pila di volta fatta con un limone. oppure avete qualche
altro esperimento da propormi, di facile realizzazione ma di sicuro effetto?

ancora, vorrei preparare un esperimento anche sull'elettromagnetismo; non
so, magari far vedere l'induzione elettrica con delle calamite, o la forza
in una spira, ecc...
deve essere sempre semplice da realizzare, ma divertente e impressionante...

qualcuno ha qualche idea?
la posti qui!
ps mi servono entro sabato, xke devo procurarmi i materiali!
Grazie