Re: Neutro, fase elettrotecnica

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Mon, 30 May 2005 20:44:05 +0200

never9_at_libero.it ha scritto:
> A circuito aperto entrambi v=0 (*), anche se tocco la terra non
> succede niente.
> A circuito chiuso , il capo a potenziale pi� basso rimane dove era
>,l'altro sale e tutto segue le regole di calcolo dell'elettrotecnica.
>
> (*) bah se il generatore � un condensatore mica tanto.
1) Non fa nessuna differenza se il circuioto e' aperto o chiuso.
2) Condensatore o no, e' lo stesso.
Se metti a terra un punto del circuito, fissi il potenziale di quello.
Il resto del circuito andra' ai potenziali che punto per punto derivano
dalle f.e.m. presenti, dalle resistene e ijpedenze, ecc.
(Questo assumendo che nessun punto abbia capacita' importante verso
massa, il che di solito e' vero. Per non e' vero per es. in un
trasformatore, i cui avovlgimenti hanno capacita' nontrascurabili
verso il nucleo, che sta a massa.)

> Direi che nel punto a piacere misuro la ddp ' solita' , quella che ci
> dice l'elettrotecnica sul circuito facendo calcoli con il polo basso a
> v=0=terra.
>
> Ho una ddp, non pi� un potenziale in se cos� torna.
Qui non ho proprio capito.

> Ho pensato , terra a parte, che se collego un solo capo di un
> condensatore a un circuito in continua, in genere c'� ddp per cui
> passa corrente e si spostano delle cariche fino a contrastarla. In
> alternata, si stabilisce una c.a.
> E' che in questo caso abbiamo dei corpi elettricamente carichi, cosa
> che in elettrotecnica in genere non succede.
> Il punto finale sarebbe dire cosa succede se collego a terra ( concetto
> gi� in se oscuro) una fase di alternata.
Tu dici che hai chiarito? Io invece capisco meno di prima :)
Voglio dire che non capisco:
a) che cosa vuoi dire
b) a che cosa vorresti una risposta.

Se ti riesce di formulare la questione in modo piu' preciso, magari su
un esempio _concreto_, possiamo provare a ragionare.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa