Re: uno strano principio...

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 26 May 2005 20:54:32 +0200

Josef K. ha scritto:
> Se la domanda sono ad es. i livelli energetici dell'atomo di idrogeno
> la mq risponde senza lasciare alcuna inconoscibilit�!
Ben detto.

> Uno pu� pensare che sia un limite non sapere dove si trovi una
> particella in ogni istante e con che velocit�: perch�? in meccanica
> classicia si riesce a stabilire lo stato di moto e la posizione di una
> qualsiasi particella di un gas di 10^23 atomi?
Beh, non e' mica la stessa cosa...

> A volte ho l'impressione che si filosofeggi un po' troppo sulle teorie
> fisiche e si cerchi di capire poco cosa vogliono dire.
Ri-ben detto.

Mi sono battuto per anni perche' la si smettesse d'insegnare nelle
scuole secondarie una m.q. fatta solo di principio d'indeterminazione,
di dualita' onda-corpuscolo, e piu' in generale di cose che non si
possono conoscere o prevedere.
Ho sostenuto che occorre prima di tutto prendere conoscenza con una
serie di *fatti* e con le *spiegazioni* che se ne sanno dare.

"Vox clamantis in deserto" :-<

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa