Re: Leggi di Newton

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Sat, 21 May 2005 17:18:44 +0200

Tatanka Yotanka wrote:

> Noto che sull'argomento la confusione regna sovrana. Cio' ti mostra quanto
> poco banale sia il problema. E ci limitiamo solo alla meccanica classica.

Lo so bene, ci ho anche scritto una paginetta web in proposito:

http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia/physics/secondoprinc.html

Il punto e' che anche avendo definito il concetto di sist. inerziale -
che Newton non possedeva - rimangono problemi nient'affatto banali. Il
modo migliore per capirli, che ho suggerito a "thomas", e' quello di
pensarci per prima cosa da solo.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia