Re: Domande (forse stupide) sull'antimateria

From: er focaccia <erf_at_vannideicancellieri.PT>
Date: Sun, 22 May 2005 14:41:04 -0400

On Sat, 21 May 2005 20:38:12 +0200, Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
wrote:

>Vorrei anzitutto smitizzare questa "annichilazione" (BTW: il verbo
>giusto e' "annichilarsi", non "annichilire": particella e
>antiparticella "si annichiliano", non "anichiliscono").

Confesso che ho avuto sempre difficolta' a comprendere i processi di
annichilazione (spero di aver azzeccato l'uso corretto di
"annichilazione" come sostantivo). Dalla spiegazione del Fabri mi
sembra di capire che l'interazione particella-antiparticella non e'
poi differente da interazioni particella-particella come nell'esempio
riportato del protone-antineutrone.

Giusto per vedere se ho capito:
1) Supponiamo che tutte le interazioni non esistano, nel senso che
tutte le costanti di accoppiamento sono nulle. Niente gravita', niente
interazione elettrodebole e forte. Allora esisterebbero solo i
fermioni fondamentali liberi (leptoni e quark), tutti a massa zero
(non sono sicuro su questo ma senza interazione elettrodebole non
credo possano avere massa) e non interagenti. (Non sono nemmeno sicuro
cosa accada ai bosoni, ma dato che sono mediatori delle interazioni,
senza interazioni non dovrebbero esistere. Cmq questo non e' rilevante
per quello che voglio dire).
In questo "strano" mondo, se non ho capito male, particella e
antiparticella non si annichilano.
E se invece esistesse solo l'interazione forte, avremo che elettrone e
positrone non si annichilano mentre quark-antiquark si.
Giusto??

2) Un altra curiosita': che cosa accade a due neutrini che si
incontrano? (nel "nostro" mondo stavolta). Mi sembra di ricordare che
il neutrino e' l'antiparticella di se stesso, quindi si annichilano?
Per produrre che cosa? altri neutrini? (non fotoni certamente)

Grazie

er focaccia