Re: fermioni, bosoni e deutoni

From: Nucleo <lanfranco.montiNOSPAM_at_fastwebnet.it>
Date: Sun, 8 May 2005 09:31:58 +0200

"Davide Venturelli" <ventu_at_castellonet.com> ha scritto nel messaggio
> Forse questo accade solo esclusivamente quando ai due sistemi sono
> associate le stessi identiche funzioni d'onda di spin intero (come ad
> esempio a temp. bassissime, quando si freezano tutti i gradi di
> liberta' interni dell'atomo ed entrambi i sistemi sono in ground),
> fatta esclusione per la localizzazione spaziale.

Che io sappia, affinch� i modelli tradizionali (statistica di Boltzmann) non
siano pi� buone approssimazioni del comportamento reale devi essere in
condizioni di degenerazione.
Ad esempio la popolazione neutronica in un reattore nucleare � classica e
studiabile senza errori rilevanti con la statistica di Boltzmann e non con
quella di Fermi.