Re: Logica e fisica

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: Mon, 24 Oct 2011 23:54:25 -0700 (PDT)

On 23 Ott, 12:00, "ReBim" <20186inva..._at_mynewsgate.net> wrote:
> Buongiorno.
> Mi pare che quello della relazione tra logica e fisica sia un tema
> affascinante.

anche a me

> In che misura si pu� far affidamento sulle regole mentali che sembrano
> pilotare i ragionamenti ( Logica ) per rappresentare il comportamento
> del mondo ( Fisica )?

logica e fisica coesistono in una unica sintesi mentale, essendo l'una
figlia dell'altra e viceversa. Dunque se fai la fisica usi sempre la
logica, magari non te ne accorgi... ma in qualunque osservazione
fenomenologica tu interpreti sempre cio' che vedi e lo fai mappando
con la tua logica gli eventi reali sui tuoi concettuali.... e sempre
con la tua logica ne imposti relazioni e ne trai conclusioni.

> Chiedo se qualcuno pu� indicarmi un testo che indaghi su questa
> connessione.

Thomas Brody
The Philosophy Behind Physics

> Russel non mi � bastato.

ma poi anche
Popper, Mach, Eisenberg.... e hai voglia quanti ancora

ne hai sgarrati 2 su 3, auguri