Re: Trasformate di Legendre

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Tue, 03 May 2005 09:37:21 GMT

                    Il 02 Mag 2005, 21:43, Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> ha scritto:

> Inoltre ci sono cose certamente sbagliate: per es. dice che la
> struttura simplettica e' determinata dalla 2-forma
> dT^dS + dV^dP (22)
> che purtroppo e' identicamente nulla, in conseguenza della
> dE = T dS - P dV (21).

Se derivi la 21 trovi 0 = dT^dS - dP ^ dV = dT^dS +dV^dP, che e'
vera solo su una sottovarieta' delle trasformazioni nello spazio delle
fasi, che per mr Peterson mi sembra che sia dato dalle coordinate
S,P e dagli impulsi T,V anzi e' quello che dichiara esplicitamente.
D'altra parte che su questa sottovarieta' la forma sia nulla si desume
dalla constatazione che essendo l'equazione di stato a svolgere il
ruolo di hamiltoniana, nella varieta' fisica vige identicamente
che dY = 0. Come conseguenza del fatto che la termodinamica e'
estensiva. Peccato pero' che una struttura simplettica si da solo
nel caso di due forma non degenere. Per questo dicevo che mi
sembra che si tratti di una struttura pre-simplettica. Dirac sembra che
le abbia studiate, dopo aver studiato la relativita' generale.