Re: Un paio di domande sulla gravità

From: Mik-News <wodan_at_libero.it>
Date: Sun, 17 Apr 2005 11:50:15 GMT

> E sapevi male!
> A parte la favoletta della conca, comunissima quanto sballata, non
> credo che tu possa aver letto in modo esplicito che la propagazione
> della gravita' einsteiniana e' istantanea.
> Ma se l'hai letto, e' comunque sbagliato.

ok,credo di aver letto informazioni errate,purtroppo in molti libri
di divulgazione scientifica le semplificazioni che gli studiosi sono
indotti a fare per rendere semplici concetti complessi,risultano
fuorvianti per coloro che non sono studiosi dell'argomento..per es. me.

> Tanto che ci sono, permettimi anche di corrggere due cose che hai
> scritto.
> "Informazione elettromagnetica" a mio modesto giudizio non vuol dire
> nulla. Dovevi dire "interazione e.m."

ok,giustissimo..

> Secondo: non "centrare" ma "entrarci". Almeno nella lingua italiana
> che conosco io.

eheehhe e qui no,dalle mie reminiscenze di liceo classico,il verbo
"centrare" e' transitivo e in senso figurato significa "mettere a fuoco
una questione",(zingarelli,vocab lingua ital.p340) quindi e' corretto
nel contesto in cui l'ho scritto,anche se piu' pertinente al linguaggio
informale.

> Invece l'altro non ne risente affatto istantaneamente.
> L'effetto viaggia con la velocita' delle onde elastiche nella corda.
> Altro che luce!
ah..questa mi e' sfuggita..chiedo venia,sono ignorante.

> Fatto :-)
grazie N+1
:-D