Re: Effetti gravitazionali

From: Gian Paolo Bronzetti <a_toy_lab.RIMUOVI_at_rc1.vip.ukl.yahoo.com>
Date: Fri, 01 Apr 2005 14:52:14 GMT

"Luca Andreoli" <luca0906_at_yahoo.it> ha scritto nel messaggio
> Ho lettto che la nostra galassia e la Nube di Magellano si stanno
> lentamente avvicinando a causa dell'attrazione gravitazionale.
> Prendendo spunto da ci� volevo chiedere perch� avviene questo a livello
> cosi macroscopico e perch� invece a livello <locale> le stelle della
> nostra galassia come di ogni altra galassia,non collassano le une sulle
> altre ?

Direi che, proprio perche` tanto vicine, quelle che erano in prossimita`
di collidere lo hanno gia` fatto. E quelle che collideranno, lo faranno in
un futuro sempre lontano rispetto alla nostra scala dei tempi.

Io non dormo la notte temendo di vedere al mattino seguente la
"Nube di Magellano" approssimarsi all'orizzonte.

> Grazie

In attesa di una risposta competente, ciao
Paolo