Re: intensità campo magnetico

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Mon, 04 Apr 2005 21:10:40 +0200

Francesco ha scritto:
> Perch� l'intensit� del campo magnetico all'interno di una spira � inv.
> proporzionale al raggio della stessa mentre nel solenoide il raggio
> non ha influenza?O sbaglio?
Prima di rispondere occorre preicsare un po' di cose.

Nel caso della spira, quelo che dici e' vero _a parita' di corrente_.
Ti sembrera' banale, ma bisogna dirlo, come vedrai tra poco.

Quanto al solenoide, non hai precisato che cosa intendi: io suppongo
che tu stia pensando a un solenoide infinito. Ci torno tra un momento.

Se invece fosse un solenoide finito, di raggio r, lunghezza l, e di N
spire con corrente i, allora se si dilata nello stesso rapporto r e l,
_lasciando costanti N e i_ succede di nuovo che il campo si riduce in
quel rapporto.
Forse la formula per questo caso non la conosci, e non sai come si
potrebbe calcolare, per cui ti devi fidare :)

Veniamo ora al solenoide infinito.
Questi oggetti nella realta' non esistono, e siusano solo come buona
approssimazione di solenoidi _molto lunghi_, ossia con l molto
maggiore di r.
La formula che sicuramente conosci, dice che il campo e' proporzionale
a ni, dove n indica i numero di spire per unita' di lunghezza.
E' allora chiaro che se cambi r senza toccare ni il campo non cambia.

Ma prima avevo detto che se aumenti anche l insieme con r, il campo
diminuisce: come mai?
Il fatto e' che prima tenevo costante il numero *totale* dispire, che
e' N=nl; ora invece tengo costante n, e quindi se aumento l aumento
anche N.
Come vedi, e' una situazione diversa.

Capisci perche' non si puo' raginare col solenoide infinito?
In questo caso N e' infinito, e sempre infinito resta, per cui riesce
difficile fare il confronto (tra infiniti...)
Invece prendi un solenoide finito, ma molto lungo: il campo e' circa
lo stesso, ma in questo caso e' chiaro che e' tutto diverso se quando
dilati il solenoide tieni costante n oppure N.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa