Re: problema!!

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Tue, 05 Apr 2005 15:14:11 GMT

"iaia" <luna_ila_nospam_at_yahoo.it> wrote in message
> ciao a tutti,sapreste dirmi perch� se un oggetto,il cui peso � 100N,viene
> spinto contro una parete verticale da una forza orizzontale di 100N e
> l'attrito che si sviluppa tra l'oggetto e la parete � di 60N l'oggetto
cade?
> Secondo che criterio posso stabilire ci�?
>
> Grazie x la risposta(devo rimediare a un 3 di fisica)

Io credo che la cosa principale non sia tanto capire la eventuale risposta
che ricevi quanto capire la domanda che hai posto. Intendo dire che anche
per te quella potrebbe essere la cosa principale. Senza capire la domanda e'
ovvio che non sapresti rispondere e non potresti nemmeno capire una
eventuale risposta (a meno che tu non capisca la domanda leggendo una
risposta ma se fosse cosi' allora sarebbe il caso di sottolineare la cosa;
dovresti prendere coscienza del fatto che provavi a rispondere ad una
domanda che non capivi. Molto spesso per risolvere un problema basta
chiedersi: "In sostanza cosa e' che viene richiesto?" Capito quello, capita
la domanda, la risposta potrebbe anche risultare banale).

Nel caso specifico direi che sia il caso di capire per bene il significato
delle parole "l'attrito che si sviluppa tra l'oggetto e la parete � di 60N".
Cosa intendi con quelle parole ?

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.