Re: convenzione di segno condesatore

From: il_Fuso <xxx_at_xxx.it.invalid>
Date: Wed, 30 Mar 2005 15:47:34 GMT

Franco ha scritto:
> Il resto del post non l'ho capito bene. Avevo cominciato una risposta in
> cui entrava anche il vettore di poynting, ma preferisco prima che
> spieghi meglio il tuo dubbio.

Considero i morsetti del condensatore ovvero del bipolo. Utilizzo per
esempio la convenzione degli utilizzatori, allora la porta elettrica
assorbir� un lavoro elettrico elementare dato da dW=v*i*dt.
dW=v*dq
v e q sono quindi variabili di stato del condensatore. Tra v e q possono
sussistere varii tipi di legame, nel caso pi� semplice si pu� supporre
che il legame sia lineare ovvero q(v)=C*v derivando rispetto al tempo
ottengo i=C*dv/dt (1).
Mi chiedo ora se la (1) discende in qualche modo dal fatto che
all'inizio ho deciso di considerare il bipolo con la convenzione degli
utilizzatori.