Re: momento angolare

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_fastwebnet.it>
Date: Tue, 22 Mar 2005 10:56:27 +0100

"KaiserSoze" <dookry_at_alicepostanospam.it> ha scritto nel messaggio
> Salve a tutti,sto studiando il momento angolare,ho capito le formule,so
che
> serve per descrivere le rotazioni e che senza rotazione non ho momento
> angolare,ma come lo descrive?

Il momento angolare e' molto utile per lo studio dei moti rotatori.

Cio' non vuol dire che non si possa definire per moti rettilinei o che, per
questi ultimi, debba essere nullo.

Basta un'esempio per dimostrare quanto sopra.

Immagina il solito punto materiale di posizione P, di massa m ,che si muove
di moto rettilineo uniforme con velocita' v.

Prendiamo un punto O qualsiasi a distanza d diversa da 0 dalla retta del
moto.

Il momento angolare del punto materiale rispetto a O sara' in modulo d*m*v

O meglio, come vettore:

M = m(P-O) x v

dove x sta ovviamente per prodotto vettoriale. Tutte le grandezze, tranne m,
sono vettori.

Questa formuletta e' vera anche se il moto non e' uniforme.

Il momento si annulla solo se si annullano singolarmente (P-O) o v oppure se
v e' allineato con (P-O)

Saluti

Mino Saccone