Re: def. di massa

From: AAnDrEE <andre_m_at_infinito.it>
Date: Thu, 17 Mar 2005 15:46:22 +0100

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio

> Vuoi che non lo sappia?
> Ma il fatto e' che vi concentrate troppo su questi errori plateali, e
> magari vi sfuggono pratiche d'insegnamento che anche se alla lettera
> non contengono errori, fanno forse piu' danno...

nel mio caso e' probabile dato che non faccio il docente e non posso
conoscere
tutti i problemi connessi con l'insegnamento ai vari livelli, se non quelli
che ho vissuto dall'altra parte della barricata, come studente.

> Si', il problema sarebbe di capire che cosa significa "sbagliate".
> Le "zichicche" sono intollerabili non tanto perche' "sbagliate", quanto
> perche' non danno nessunissima possibilita' di sviluppo, di riflessione.
> Sono pseudoanalogie stupide, accozzamenti di parole incomprensibili
> nel loro insieme, frasi d'effetto senza alcuna sostanza.
> Anche nello "sbagliato" c'e' modo e modo...

beh ci sono anche errori grossolani. Se non ricordo male Odifreddi criticava
il nostro di avere scritto che i numeri IRrazionali possono essere espressi
come frazioni
cioe' numeri razionali. Sempre che AZ non intenda per frazione qualcosa del
tipo sqrt(2) / 2...

> http://www.df.unipi.it/~fabri/sagredo/candela

grazie

> Per andare a un estremo (spero assurdo, ma non si sa mai...): un
> bambino che non abbia mai giocato a palla, non sia mai andato in
> bicicletta, non abbia mai nuotato, manca di una serie di esperienze
> che servono a costruire il suo sistema di concetti del mondo, dai
> quali si deve comunque partire per costruire qualsiasi educazione, in
> particolare scientifica.

Hai perfettamente ragione!

> Discorso grosso, come vedi ... che non ho la competenza per fare per
> bene.
> Ma qualcuno ce l'ha?

io no di sicuro, si discute per scabiarsi opinioni. Tanto piu' che siamo
in un ng.

saluti