Re: differenza forza-lavoro

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 18 Mar 2005 21:10:48 +0100

droblepicka ha scritto:
> Ecco i miei dubbi: - pu� esistere una forza, senza che ci sia
> spostamento, sebbene la formula F=m*a indichi che con massa diversa da
> zero ad ogni forza debba corrispondere un'accelerazione e dunque
> spostamento?
Aggiungo qualche altra considerazione alle risposte che hai gia' avuto.
Se un cavallo tira un carro a velocita' costante, non c'e' nessuna
accelerazione: come mai?
Per la semplice ragione che non c'e' solo la forza che applica il
cavallo; c'e' anche quella opposta dovuta al terreno.
Risultante nulla ==> accelerazione nulla del centro di massa.

> -la formula lavoro = forza x spostamento vale anche nel caso in cui la
> forza sia impulsiva, cio� si applica una spinta di 100N per un attimo
> e il corpo spinto percorre 10 m, dunque il lavoro svolto � 1000 J?
A parte la forza impulsiva, bada che forza x spostamento, in modo
cosi' semplice, va bene solo se durante quello spostamento la forza e'
costante.

Se do un calcio a un pallone, e quello vola ben lontano, la forza e'
stata applicata per breve tratto (finito).
Non e' neppure costante, ma se la supponiamo tale, pero' lo
spostamento che conta e' quello che il corpo ha fatto mentre c'era la
forza.
Non certo quello che fa in aria, quando si e' ormai staccato dal mio
piede...

Il caso della forza impulsiva e' un caso limite, che non si puo' usare
per calcolare il lavoro, perche' se la forza fosse davvero impulsiva,
ossai con dirata nulla, lo spostamento sarebbe anche nullo.
Dunque bisogna ragionare per via di limiti.

> -se dal punto di vista del sistema, il lavoro rappresenta energia che
> fluisce da o nel sistema, che cosa rappresenta la forza sempre in
> questo contensto? grazie
Basta scrivere F=ma come F = dq/dt, dove q e' la quantita' di moto del
corpo.
Allora vedi la la forza e' "quantita' di moto che fluisce da o nel
sistema".
Questo e' un concetto che ha importanti applicazioni nella teoria dei
campi, in relativita' generale...

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa