Re: inversione del senso del tempo...

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 13 Mar 2005 20:37:10 +0100

Fanny ha scritto:
> Sto studiando il gruppo di Galileo (costituito di trasformazione
> biiettive che mantengono invariante le rette, gli intervalli di tipo
> tempo e di tipo spazio per eventi simultanei).
Io non parlerei di intervalli di tipo temo e di tipo spazio.
Se proprio vuoi vedere anche per il gruppo di Galileo uno spazio-tempo
(il che ha poco sneso) il gruppo lascia invarianti, *per una data
copia di eventi*, da un lato la distanza spaziale e dall'altro quella
temporale.

> Il mio problema � che certe di queste trasformazioni invertono il
> senso del tempo cio� se un evento precedeva un altro evento queste
> trasformazioni invertono il loro ordine. Mi piacerrebbe conoscere il
> significato fisico di quest'affermazione...
Scusa, ma qual e' l'affermazione? :)
La trasf. e' una trasf.: puo' piacere o no, essre utile o no, ma
non afferma niente...

Avrai un'affermazione nel momento in cui dici: la tale teoria e'
invariante per il gruppo di Galileo.
Allora scopri per es. che la meccanica newtoniana ha appunto questa
proprieta' se le forze non dipendono dalla velocita'.
Per es. se si tratta di forze gravitazionali.

Il significato fisico e' questo: se x(t), y(t), z(t) e' una soluzione
delle eq. del moto, lo e' anche x(-t), y)-t), z(-t).
Pensa ad es. a un pianeta: alla fine di complicati calcoli hai trovato
che se il pianeta all'istante t1 parte da una certa posizione P1 con
una certa velocita' v1, al tempo t2 occupera' una seconda posizione P2
con una cert'altra velocita' v2.
Bene: l'invarianza in questione ti dice che se al tempo -t2 fai
partire il pianeta dalla posizione P2 con la velocita' -v2, al tempo
-t1 lo troverai nella posizione P1 con la velocita' -v1.
(In realta' in questo caso, dato che le forze non dipendono dal tempo,
conta solo la durata dell'intervallo.)

In sostanza, il film proiettato all'indietro descrive un moto
altrettanto possibile di quello proiettato in avanti.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa