Re: Velocità relativistiche e gravitÃ

From: Tetis <ljetog_at_yahoo.it>
Date: Sat, 15 Oct 2011 15:31:26 +0200

Elio Fabri scriveva il 14/10/2011 :
> Ho due obiezioni: la prima e' che tu non sai in quale rif. ho
> ragionato io, perche' non l'ho detto :)

Però lo dici adesso e confermi che avevo immaginato giusto, infatti
avevi già accennato a Schwarzschild, mentre certamente occorre
riferirsi agli intervalli di laboratorio. Semmai non posso sapere in
che sistema di coordinate e riferimento ragiona Okun perché non fa il
minimo cenno ad una scelta di coordinate, come appunto fosse ovvio il
riferirsi ad un qualche sistema inerziale.

> Piano, piano :-)
> Ci sono un paio di cose che non capisco...
> Perche'?

Era solo un'ipotesi di lavoro, che però può essere motivata
dall'approssimazione di campo debole trascurando il contributo dei
potenziali vettori e considerando solo il potenziale scalare, essendo
il sole in moto con velocità v la sua energia è M gamma e questa è la
componente tempo-tempo del tensore energia impulso. In verità il
potenziale vettore è lineare in beta anche se nel calcolo
dell'accelarazione su un corpo in quiete può essere trascurato.

> A me non sembra proprio.

Ed hai ragione, avevo trascritto la formula di Okun scambiando di posto
i due segni un segno - al posto del segno + e viceversa :-(((

> L'hai guardata bene la formula di Okun?
> Nel caso trasversale c'e' un fattore 1+beta^2, che da' il fattore 2
> per i fotoni.

qui avevo trascritto 1-beta^2

> Come lo concili con quello che dici tu?

In realtà con quello scambio di segni nemmeno si concilia: in direzione
radiale i beta entro parentesi si cancellano e rimane Fx', come
corretto, ma in direzione tangenziale rimane Fx'/gamma^2 e non
Fx'/gamma.