Re: muratore pignolo

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Wed, 23 Feb 2005 20:41:59 GMT

                    Il 21 Feb 2005, 14:46, David <redboy_xxx_at_yahoo.it> ha scritto:
> Il filo a piombo dovrebbe subire al pari del pendolo la forza legata
> alla rotazione terrestre, o no? In cosa sbaglio?

Subisce la forza legata alla rotazione terrestre anche se non l'ho detto
esplicitamente, ma ne subisce una legata al moto relativo che quindi
agisce sul pendolo ma non sul filo a piombo in posizione statica, ed una
dipendente solo dalla posizione. Il fatto e' che, comunque, la stima delle
accelerazioni relative dovute alle differenti intensita' gravitazionali puo'
essere considerata come una correzione aggiuntiva sul dato di equilibrio
in cui si tiene conto della rotazione. E' questa che e' piccolissima, non la
correzione dovuta alla rotazione, che agisce sulla crosta terrestre dalla
notte
dei tempi e che percepiamo solo con i gravitometri e con dei buoni pendoli.