Re: La velocita' della luce e' costante. Perche'?

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Tue, 22 Feb 2005 13:40:48 +0100

"buggio luciano" <buggiol_at_libero.it> wrote in message

> 3) - Se la RR predicesse la diversit� al secondo ordine rilevata gi� 70
> anni fa, trovo che sarebbe un bel colpo a suo favore, ma io non ho mai
> trovato elencato, tra i suoi successi, la formula doppler per la luce.

Anche io trovo che sia un bel colpo.
Infatti ogni volta che mi capita di disquisire con un cranck che insiste nel
voler "dimostrare" l'assurdita' della RR cerco disperatamente di portare il
discorso proprio sull'effetto Doppler. Il cranck, seguendo le sue
argomentazioni dovrebbe arrivare a dire che la formula Doppler prevista
dalla RR e' assurda, ma poiche' e' gia' stata da tempo verificata
sperimentalmente a quel punto il cranck sarebbe costretto dai fatti (cioe'
dal risultato dell'esperienza di Ives e Stilwell) a rivedere le sue
premesse.

Per quanto riguarda scritti in cui viene elencato l'esperimento di Ives e
Stilweel come una fra le conferme delle previsioni della RR puoi vedere
online ad esempio il sito
http://math.ucr.edu/home/baez/physics/Relativity/SR/experiments.html.
Al punto 4 parla proprio dell'effeto Doppler.

> 4) - Non solo, in tutti i trattati sulla luce si troverebbe quella
> formula, come un fiore all'occhiello. Di solito invece si trova una delle
> due del sonoro.

Non so quali trattati hai consultato tu, io la formula doppler relativistica
l'ho vista scritta in un sacco di posti.

> 5) - La formula in questione � stata trovata da Einstein? E in che anni,
> prima di settant'anni fa?
> Cos� dovrebbe essere, se � vero che essa � deducibile a tavolino (e lo
> dovrebbe essere immediatamente, in maniera subito evidente) dalle formule
> della RR.
> Brutalmente: Einstein si occup� dell'effetto doppler da moto (non quello
> gravitazionale)?

Nell'articolo del 1905, che trovi in
http://matsci.unipv.it/persons/antoci/re/Einstein05.pdf, il paragrafo 7 si
intitola "Teoria dell'effetto Doppler e dell'aberrazione".

> Luciano Buggio.

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.