Re: sistemi max di 2° ordine?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 16 Feb 2005 21:16:18 +0100

Michele Andreoli ha scritto:
> Io so che i circuiti sono governati da equazioni differenziali di
> ordine qualsiasi, e sono sistemi fisici. Le funzioni di trasferimento
> sono rapporti di polinomi, con zeri e poli, le cui posizioni nel piano
> complesso decidono sul destino della stabilita' ed altre proprieta'
> del circuito.
Mi sembra che stai facendo un po' di confusione.
Nei circuiti elettrici, le eq. fondamentali per i singoli elementi di
circuito sono di _primo ordine_ (non per caso: discende dal fatto che
sono di primo ordine le eq. di Maxwell).
Poi in un circuito con n elementi, eliminando un po' di variabili, ti
puoi ridurre a una sola eq. di ordine n.

Ma questo e' vero anche in meccanica: da un lato, se scrivi le eq.
di Hamilton sono tutte di primo ordine; dall'altro, se elimini tutte le
variabili tranne una, avrai una sola eq. di un ordine alto a seconda
della complessita' del sistema.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa