Re: Fisica di seria A e fisica di serie B

From: Michele Andreoli <m.andreoli_at_tin.it>
Date: Wed, 09 Feb 2005 15:53:02 GMT

David ebbe a scrivere:

> Voi mi direte che RR, RG e TQ hanno provocato un cambiamento di
> paradigma nel modo di pensare il mondo, ma lo studio del caos
> deterministico da un lato e la meccanica statistica dall'altro non
> hanno forse fatto lo stesso?

E' bella. La Fisica e' tutta bella, non c'e' che dire.
Messi i vari argomenti in cima ad una torre, non si saprebbe quale
buttare giu' (ah�, si apre un thread??)

Ma e' anche naturale che teorie che tocchino concetti come "tempo" e
"spazio" etc siano di maggiore impatto sull'immaginazione popolare.

Mettiti nei panni del giornalista, nel momento esatto in cui
confeziona l'ennesima sensazionale notizia di nuove scoperte e
superamenti nel campo tachionico. Magari ha fatto il liceo classico,
magari gli piaceva tantissimo Leopardi, e alla maturita'
porto' (come tanti) una stronzissima tesina sulla differenza tra
"tempo interiore", "tempo storico" e "tempo della Fisica"; come
puoi impedirgli -- ora che gli sembra finalmente di capirci qualcosa
-- di rimescolare tutto questo po' po' di dio nel mirabolante
articolo che hai sotto gli occhi, o Lettore?

Michele
--
Signature under construction.