Re: I buchi neri inghiottono?

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Sun, 30 Jan 2005 21:47:18 GMT

[Elio Fabri:]
>Cominciamo col dire che nessuno dice (intendo a livello divulgativo)
>che il fenomeno della cattura di materia e' assai piu' diffuso: e'
>comune nei sistemi binari (e la causa delle novae, da non confondere
>con le supernovae) si vede con le stelle di neutroni...

Ecco, questa e` una di quelle cose che leggendo Le Scienze
non ho mai capito bene. Un articolo dice che quello e` il
meccanismo delle novae, un altro invece che e` quello
delle supernovae di tipo I (e che quelle di tipo II sono
invece stelle molto grosse quando la fusione cessa).
O almeno cosi' mi sembra di ricordare. Qualcuno mi
chiarirebbe le idee?

Ciao
Paolo Russo