Re: gas degenere di fermi

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Tue, 25 Jan 2005 17:33:38 +0100

e.manuel wrote:

> come mai un gas di fermioni � degenere, quando quando tutti i fermioni
> si trovano loro livello pi� basso possibile?

Non capisco bene la domanda. Ti chiedi perche' hanno deciso di dare quel nome
("degenere") ad un gas di fermioni che si trova in quella situazione?
Non ne ho idea. Ma che importanza ha il nome?
Forse dice che il nome non e' appropriato perche'essendo tutti i livelli
o quasi, occupati, non c'e' molta "degenerazione" dello stato in senso
quantistico...

> si pu� dire che un nucleo essendo costituito da fermioni si pu�
> considerare un gas degenere di fermi quando il nucleo si trova nello
> stato fondamentale?

Credo di si, ma bisognerebbe che intervenisse un fisico nucleare...
Ciao, Valter