Re: Forza del vento su una superficie

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Mon, 24 Jan 2005 09:34:29 -0800

Antonio wrote:

> La densit� dell'aria, se non ho letto male in giro, dovrebbe essere circa
> 1.20 kg/m3

Si`, da quelle parti.

> Dimensionalmente, per�, il risultato di F (che mi aspetterei in kg) mi
> viene espresso come kg*m/s^2...
> Forse Cd si esprime in s^2/m? Mi sembra strano

Cd e` adimensionato, e il risultato della forza e` in newton. 9.8 N sono
uguali a un kilogrammo forza

> Puoi spiegarmi il motivo?
> Cio�, per quale motivo la dimensione della superficie dovrebbe variare
> questo coefficiente?

Perche', insieme con la velocita` del vento, cambia il tipo di scia che
viene generata dietro l'oggetto (turbolenta, laminare...)

> Idem per lo spessore?

Stesso motivo di prima. Una lastra piana o un uovo tagliato a meta`, con
parte posteriore rastramata, cambia la distribuzione delle pressioni e
quindi la forza esercitata.

> E quindi come si interviene nella formula?
> Grazie per la spiegazione e per la pazienza.

Non si interviene direttamente (almeno in modo semplice). Ci sono dei
grafici che forniscono per le lastre sottili i coefficienti Cd per la
forza di resistenza (parallela al vento) e Cl per la forza di portanza
(perpendicolare al vento).

Se ben ricordo il caso di lastra piana era stato studiato da Newton (per
la portanza), ma i risultati che otteneva erano sbagliati di un fattore
abbastanza grande (2, mi pare). La resistenza non era in grado di
calcolarla, finche' non e` poi stata sviluppata, un paio di secoli dopo,
la teoria dei fluidi viscosi.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.