Re: Buchi neri e materia

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Fri, 21 Jan 2005 12:15:50 +0100

Elio Fabri wrote:
> A dire il vero, io avevo interpretato il problema in tutt'altro
> modo...
>
> Supponiamo di avere una distribuzione di massa, tutta contenuta in una
> sfera di raggio R.
> Se il potenziale per r>R dipende solo da r, si puo' dire che la
> distribuzione di massa e' a simmetria sferica?
> Penso di avere anche la risposta, ma per ora non la dico ;-)
> ------------------------------
> Elio Fabri
> Dip. di Fisica - Univ. di Pisa
> ------------------------------

  Ho capito... Mi pare allora che la risposta sia notevole:
  nelle ipotesi di campo a simmetria sferica fuori dalla sfera, non e'
  detto che la densita' contenuta nella sfera abbia a simmetria sferica.

  Controesempio. (Se non ho sbagliato, non ci ho pensato molto...)

  Prendo una funzione g liscia dello spazio L^2([0,R]) *con misura r^2 dr*
  che sia ortogonale alla funzione r. Quindi considero la densita'
  di carica, dove q(r) e' una funzione liscia ad integrale non nullo
  e supporto confinato in [0,R)

   f(r,theta,phi) = q(r) + Y_11(theta,phi) g(r)

  dove Y_lm e la solita armonica sferica.
  Il potenziale generato da questa sorgente, decomposto in multipoli ha i momenti
  di carica Q_{lm} dati da

  Q_lm = integrale Y*_lm Y_11 g(r) r^l d^3x + integrale Y*_lm q(r) r^l d^3x

  Il primo integrale e' sempre nullo nelle ipotesi fatte: l'integrale sulla
  superficie sferica non e' nullo solo per (l,m) = (1,1), ma in tal caso
  l'integrale rimanente in r svanisce per le ipotesi su g. Il secondo
  integrale fornisce semplicemente la carica totale (a parte un fattore)
  nel caso (l,m)= (0,0) ed e' zero i tutti gli altri casi a causa dell'ortogonalita'
  tra Y_00 (che e' una costante) e tutte le altre Y_lm sulla sfera.
  In definitiva c'e solo il momento (l,m)=(0,0) e quindi il campo e' a simmetria
  sferica.
  D'altra parte, per costruzione la sorgente NON ha simmetria sferica
  essendo Y_11 non isotropa.

Ciao, Valter