Re: Potenziale gravitazioneale di un cubo

From: Hypermars <hypermars_at_despammed.com>
Date: Wed, 12 Jan 2005 15:00:27 -0500

"Aleph" <nospam_at_no_spam.com> wrote in message

> Si tratta pi� che altro, com'� ovvio, di una curiosit� intellettuale:

Mica vero (che e' ovviamente una curiosita' intellettuale). I problemi che
si interfacciano con l'anisotropia di forma sono tutt'altro che accademici.

> "Che tipo di potenziale gravitazionale genererebbe un cubo omogeneo di
> massa M e lato l a distanze superiori (ma anche inferiori se qualcuno le
> si vuol cimentare) alla semiampiezza della diagonale [(sqrt(3)/2)*l]?

Secondo me si dovrebbe riuscire ad ottenere una espressione analitica del
potenziale gravitazionale di un cubo sfruttando il fatto che il tensore di
demagnetizzazione per un cubo e' noto, e che entrambi i potenziali
(gravitazionale e scalare-magnetico) soddisfano la stessa equazione.

L'espressione comunque pare abbastanza complicata, con logaritmi e
arcotangenti a non finire. Io in genere per questo tipo di problemi (effetti
di forma) mi riduco, passando attraverso lo spazio di Fourier, a un
integrale unidimensionale semplice da calcolare numericamente.

Bye
Hyper