Re: Nuovi programmi postriforma: was Re: Funzioni d'onda (Dario 3)

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 12 Jan 2005 20:37:41 +0100

Dario Bressanini ha scritto:
> Tornando alla termodinamica, devo dire che in media ero abbastanza
> insoddisfatto del modo con cui la TC e' insegnata ai chimici. Faccio
> un esempio che forse scandalizzera' i fisici: Il ciclo di Carnot quasi
> non lo insegno, perche' le "macchine" e i cicli in generale, dal punto
> di vista pratico, sono troppo lontani da come i chimici utilizzano la
> termodinamica. (Faccio "vedere" che l'entropia e' una funzione di
> stato senza usare il ciclo di carnot)
Non mi scandalizza affatto, visto che e' quello che feci anch'io
nell'unica occasione in cui mi trovai a insegnare Fisica I per fisici
per due anni, ormai quasi 15 anni fa.

Di piu': scelsi di adottare la "convezione dei chimici" per il segno
del lavoro, invece di quella degli ingegneri, con un argomento che
forse non occorre spiegare.
Le convenzioni sono arbitrarie, ma non sono neutre...

> (sempre con le dovute eccezioni ovviamente ;-))
Forse io ero una di quelle eccezioni :) anche se non insegnavo ai
chimici.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa