Re: Fermi e la bomba ... fermiamo la bomba

From: Aleph <nospam_at_no_spam.com>
Date: Mon, 10 Jan 2005 09:59:57 +0100

Elio Fabri ha scritto:

> Solo per completezza storica: a cominciare non furono gli
> anglo-americani.

Mi riferivo, chiaramente, solo all'ultima parte del secondo conflitto
mondiale.

> Nella cosiddetta "battaglia d'Inghilterra" l'aviazione tedesca
> ricorsa agli stessi sistemi.
> Purtroppo io c'ero gia' a quei tempi, amche se ragazzo e ricordo come
> veniva vantata, anche in Italia, la superiorita' della Luftwaffe.
> Era stato pure inventato un verbo: "coventrizzare", che voleva dire
> ridurre una citta' come era stato fatto a Coventry.

Il primo bombardamento aereo massiccio su obbiettivi civili della storia
fu quello di Guernica (ricordato da Picasso in un suo celebre dipinto),
compiuto dai nazisti della squadriglia Condor nel 1936, durante la guerra
civile spagnola.

> Mi sembra plausibile (bada bene, non dico giustificato) che nei
> bombardamenti sulla Germania ci fosse un certo spirito di vendetta.

Sicuramente questo elemento era presente e d'altra parte va anche
ricordato, a proposito di Hiroshima, che se Hitler avesse avuto l'arma
atomica l'avrebbe usata senza il minimo scrupolo.

> Allora il nemico era prima di tutto il nemico, senza distinzioni. I
> giapponesi erano "musi gialli" (e anche i vietnamiti, del resto, piu'
> di 20 anni dopo...).
> E sarebbe anche il caso di ripassare come si comportarono i giapponesi
> in Cina, durante l'invasione, immediatamente prima della seconda
> guerra mondiale.

Certamente, ma alla fine di questi confronti storici l'inevitabile
conclusione da trarre � che le democrazie occidentali, messe alle strette,
non si comportarono nei confronti delle popolazioni civili (almeno
limitatamente ai bombardamenti aerei) in modo marcatamente pi� umanitario
delle loro controparti totalitarie.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it