Re: Vrlocità fotoni nel vetro

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Fri, 3 Jan 2020 17:57:17 +0100

Il 03/01/20 17:26, JTS ha scritto:

> Credo questa domanda si possa aggirare con esperimenti in cui metti un pezzo di vetro nel cammino di un raggio di luce e poi misuri il ritardo dei fotoni.

No, non puoi aggirarla. Perché la domanda iniziale era sulla velocità
dei fotoni nel vetro. Che in entrata e in uscita ci siano fotoni non c'è
dubbio. Il punto che voglio sollevare è la domanda su "come facciamo a
sapere se 'dentro' il vetro" ci sono ancora fotoni, che era il punto
dato per scontato da WT.